Terre Sonore
28 Luglio / 31 Agosto
Fermignano
Cittadina che diede i natali al famoso architetto rinascimentale Donato Bramante, al quale è dedicata l’omonima Galleria d’Arte Contemporanea e la biblioteca comunale, Fermignano è famosa per la sua storia più antica. Borgo di fondazione romana, fu scenario della battaglia del Metauro, nella quale venne sconfitto l’esercito cartaginese comandato da Asdrubale: la leggenda narra che proprio qui, sulla collina di Montelce, sia sepolto Asdrubale e che la sua tomba sia stata visitata da Montaigne, Giacomo Leopardi e Giovanni Pascoli.
La storia più recente, invece, arriva nel presente con due manifestazioni che si svolgono nel borgo: il Palio della Rana e il Gran Premio del Biciclo Ottocentesco, rievocazioni che raccontano la storia di un borgo attivo e moderno.
Da scoprire
Museo dell’Architettura-ex Mattatoio, Ponte a tre arcate, Torre delle Milizie, Ex pieve di San Giovanni Battista, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, lungo la SP Metaurense si trova la Villa Gentilizia Isola, residenza di campagna di Federico Bonaventura che ospitò, nel 1578, Torquato Tasso che qui compose la “Canzone al Metauro”.
Da vedere
Gola del Furlo
Da frequentare – Eventi principali
- Palio della Rana (domenica in Albis)
- Sagra della Tagliatella (dal 25 aprile fino al 1°maggio)
- Stacciaminiaccia (ultimo fine settimana di maggio)
- PopolinFesta (giugno)
- Terre Sonore (agosto)
- Gran Premio del biciclo ottocentesco (2° domenica di settembre)
Da assaggiare
Tagliatelle fatte a mano, crescia sfogliata
Birrificio: Birrificio Il Mulino Vecchio – Agriturismo Verziere
Informazioni
info@proloco-fermignano.it
www.proloco-fermignano.it
Tel. + (39) 0722 330523