TERRE SONORE 2024 

Terre Sonore

28 Luglio / 31 Agosto

VIA FLAMINIA

Rete Museale della Via Flaminia meets Terre Sonore
Pillole di Archeologia.
A cura di Vanessa Lani

Vanessa Lani vi accompagnerà con le sue “pillole di archeologia”: una narrazione guidata, della durata di 30 min circa, presso i musei e le aree archeologiche coinvolte in Terre Sonore, introducendo, prima dei concerti, le meraviglie archeologiche delle nostre terre.

Laureata in Lettere Classiche all’Università di Urbino e specializzata in Archeologia Classica all’Università di Bologna. Archeologa, responsabile di numerosissimi interventi sul campo e ricerche archeologiche, specialmente nel territorio della Provincia di Pesaro-Urbino; esperta di topografia, fautrice di relazioni del rischio e carte archeologiche su tutto il territorio nazionale, ha collaborato con diverse Soprintendenze (MiC) e Musei archeologici, come tecnico archeologo dei musei e del patrimonio archeologico e catalogatrice dei beni culturali per ICCD. Ha partecipato a diversi convegni e pubblicato numerosi articoli in libri e riviste scientifiche, realizzato attività divulgative e didattiche rivolte a scuole, università e parauniversità; ha coadiuvato varie associazioni culturali per la valorizzazione del territorio, divulgato il patrimonio storico-archeologico-culturale marchigiano e romagnolo con percorsi in natura coinvolgendo tour-operator e creando il brand Archeologia e Paesaggio.

Attualmente porta avanti la promozione dei musei e siti archeologici di Fano e dei 6 comuni qui presentati attraverso l’incarico di direttore della Rete Museale della via Flaminia.