05 AGOSTO / 18.00
Non finisce mai: Stupro dopo stupro
Sabrina Prioli e Asmae Dachan
Non finisce mai: Stupro dopo stupro
Questo non finire mai ha un nome fatto di due parole, un sostantivo e un aggettivo: vittimizzazione secondaria. Il fatto che abbia un nome è già qualcosa perché ci dice che abbiamo iniziato a parlarne. Senza un nome, questa condizione resterebbe la dove è rimasta per secoli – probabilmente millenni. Nei silenzi. Nei musi lunghi e nei conati di vomito. Nella vergogna che provi ogni volta che ti senti giudicata perché hai osato denunciare i tuoi mostri.
Sabrina Prioli, sociologa, specialista in monitoraggio e valutazione di progetti umanitari, life coach professionale e consulente per organizzazioni internazionali no-profit e istituzioni governative. Da oltre vent’anni si è occupata della Pianificazione Monitoraggio e Valutazione (PM&E) di progetti di cooperazione internazionale. Autrice del libro auto pubblicato “Il viaggio della fenice” e del libro “Non finisce mai: stupro dopo stupro” Helicon edizioni.
Asmae Dachan, giornalista indipendente e scrittrice italo siriana. Collabora con diverse testate, tra cui Avvenire, Confronti, Venerdì di Repubblica, occupandosi, in particolare di Medio Oriente, immigrazione, lavoro, questioni di genere, diritti umani. Ha lavorato in Italia, Siria, Giordania,Turchia, Etiopia, Belgio, Grecia e Inghilterra.