20 AGOSTO / 18.30
L’uomo che uccise Mussolini: dal format televisivo, al romanzo, alla storia
Raffaele di Placido dialoga con Marco Labbate
L’uomo che uccise Mussolini: dal format televisivo, al romanzo, alla storia
Nel suo primo romanzo, Raffaele Di Placido racconta gli ultimi giorni di Benito Mussolini da un punto di vista inedito, quello di Walter Audisio, l’uomo che materialmente uccise Mussolini. Il dialogo con Marco Labbate percorrerà i luoghi dove si svolgono gli atti finali della Liberazione dell’Italia, nei quali l’autore, attingendo alla sua esperienza di reporter, immerge il lettore. Ma si ragionerà anche sulla trasformazione della ricerca storica in format televisivo e in fiction, sul ruolo del “vero” e del “verosimile” nella costruzione dei punti di vista.
Raffaele Di Placido, biologo marino, autore e divulgatore televisivo originario di Fano. Ha lavorato a numerosi programmi televisivi tra cui: E se domani, L’Italia dei Treni, L’Italia delle Navi, Niagara, A qualcuno piace Green. Dal 2022 è reporter della trasmissione Una Giornata Particolare condotta da Aldo Cazzullo su La7.
Marco Labbate, assegnista di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Urbino. È vicedirettore scientifico dell’Istituto di storia contemporanea di Pesaro-Urbino e studioso dei movimenti pacifisti. Ha pubblicato i libri: Un’altra patria. L’obiezione di coscienza al servizio militare nell’Italia repubblicana, Pisa, Pacini, 2020; Non un uomo né un soldo. Obiezione di coscienza e servizio civile a Torino, Torino, Ega, 2022.