03 AGOSTO / 18.30
La plastica in mare. Che storia ci stanno raccontando gli oceani
Carlo Cerrano dialoga con Maura Garofoli
La plastica in mare. Che storia ci stanno raccontando gli oceani
Ci voleva la plastica per capire che tutto è connesso? Da oltre 50 anni i ricercatori provano
a spiegare che le nostre azioni influenzano la salute del Pianeta e che solo un mondo non inquinato può garantire il benessere nostro e delle nuove generazioni. Ma qualcosa in quest’impegno non funziona. La situazione ambientale, sotto gli occhi di tutti, ha bisogno di azioni concrete ed efficaci.
Carlo Cerrano, Professore di Zoologia presso l’Università Politecnica delle Marche, è un biologo marino che studia la diversità, la biologia e l’ecologia degli invertebrati marini. Torinese, si è laureato all’Università di Genova. Ha condotto ricerche non solo in Mediterraneo ma anche in aree tropicali e polari. Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche, i suoi interessi sono focalizzati sul ripristino degli ecosistemi marini danneggiati.
Maura Garofoli, laureata in Scienze Politiche a Bologna, ha vissuto a lungo a Milano dove ha svolto attività giornalistica e copywriting. Esperta di comunicazione e di marketing digitale, ha pubblicato due saggi e un romanzo storico. Attualmente risiede a Fano ed è il direttore marketing e pubbliche relazioni del porto turistico Marina dei Cesari.