TERRE SONORE 2024 

18 AGOSTO / 18.30

Informazione polarizzata, propaganda bellicista e analisi geopolitica ai tempi della guerra

Centro Storico, Teatrino Dell’Oratorio San Lorenzo in Campo

Greta Cristini intervistata da Marco Labbate

Informazione polarizzata, propaganda bellicista e analisi geopolitica ai tempi della guerra

La guerra è un processo che, una volta avviato, si autoalimenta. Senza la volontà politica tesa alla diplomazia, al negoziato, la conflittualità militare tende naturalmente a riprodursi all’estremo. Il racconto della guerra può partecipare al rischio di questa radicalizzazione aumentando il pericolo di conflitti senza fine, erroneamente considerati “inevitabili”.

Un giornalismo sensazionalistico e la narrazione spesso oltranzista dei leader aumentano tanto la polarizzazione ideologica quanto l’incomprensione dei profondi interessi in gioco. La geopolitica, soprattutto quella fatta dal campo, prova a districarsi fra questi ostacoli a favore di un’analisi quanto più neutra e non partigiana, perché scevra da considerazioni valoriali, morali e ideologiche e tesa a mettersi nella testa e nei cuori di tutte le parti protagoniste del conflitto.

Greta Cristini, laureata in Sorbona e già avvocata anticorruzione a New York, è analista geopolitica e reporter di guerra in Ucraina e in Medio Oriente. Collabora con Il Messaggero, FanPage, Limes, Huffington Post e altre testate. Ha scritto “Geopolitica. Capire il mondo in guerra” (2023, Piemme).
È voce e autrice del podcast di geopolitica “Il Grande Gioco” per OnePodcast (GEDI). È spesso ospite in radio, podcast e tv per commentare l’attualità internazionale.

Marco Labbate, assegnista di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Urbino. È vicedirettore scientifico dell’Istituto di storia contemporanea di Pesaro-Urbino e studioso dei movimenti pacifisti. Ha pubblicato i libri: Un’altra patria. L’obiezione di coscienza al servizio militare nell’Italia repubblicana, Pisa, Pacini, 2020; Non un uomo né un soldo. Obiezione di coscienza e servizio civile a Torino, Torino, Ega, 2022.



San Lorenzo in Campo

San Lorenzo in Campo si erge tra le colorate colline marchigiane, in uno splendido paesaggio rurale, nella ridente vallata del Cesano, fiume che bagna le terre laurentine, ai margini della ricca zona archeologica di “Suasa Senonum”. A 209 m slm, segna il cuore della vallata, trovandosi equidistante dal mare Adriatico (Marotta a 25 km) e […]