10 AGOSTO / 18.00
Bello mondo: scienza e cittadinanza attiva per preservare il pianeta
Elisa Palazzi e Federico Taddia
Moderatore Marco Labbate
Bello mondo: scienza e cittadinanza attiva per preservare il pianeta
«Ringraziare desidero il divino / labirinto delle cause e degli effetti / per la diversità delle creature / che compongono questo universo singolare». Bello mondo, poesia di Mariangela Gualtieri, è
un inno alla meraviglia della vita terrestre, che principia dalla contemplazione della biodiversità. Richiamandosi a questo testo, Elisa Palazzi e Federico Taddia, hanno ideato un podcast e un libro, che raccontano i cambiamenti climatici, i rischi che si stanno correndo, le modifiche ai nostri stili di vita, necessarie per contenere i guasti.
Elisa Palazzi, climatologa e ricercatrice, è docente in Fisica del clima presso l’Università di Torino. Svolge da anni attività di divulgazione scientifica per scuole, movimenti giovanili e pubblico adulto, ed è una delle voci più ascoltate dagli attivisti di Fridays for Future. È tra gli ideatori di “Un grado e mezzo“ festival su clima e ambiente di Torino. Con Sara Moraca ha scritto Siamo tutti Greta. Le voci inascoltate del cambiamento climatico.
Federico Taddia, scrittore, conduttore e autore tv, collabora con Topolino, Rai, Radio24 e “La Stampa”. Il suo pallino è raccontare ai più giovani le nuove scoperte scientifiche. Ha scritto Nata in via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack. Con “Teste Toste“ ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi.
Marco Labbate, assegnista di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Urbino. È vicedirettore scientifico dell’Istituto di storia contemporanea di Pesaro-Urbino e studioso dei movimenti pacifisti. Ha pubblicato i libri: Un’altra patria. L’obiezione di coscienza al servizio militare nell’Italia repubblica- na, Pisa, Pacini, 2020; Non un uomo né un soldo. Obiezione di coscienza e servizio civile a Torino, Torino, Ega, 2022.