Il Progetto “Terre Sonore”
Un viaggio dalle spiagge alle montagne fra dolci colline, borghi antichi, sentieri naturalistici e monasteri della nostra provincia. In collaborazione con i comuni, associazioni, enti del territorio.
“Terre Sonore” è un festival itinerante in rete, diffuso in 21 comuni della provincia di Pesaro Urbino.
Nato nel 2020 durante la pandemia da Covid-19 come forma di resilienza, il festival si propone di scoprire, promuovere e sostenere quei territori più nascosti, alcuni dei quali colpiti anche dalla recente alluvione, valorizzandone l’identità e l’ambiente circostante.
Questo progetto di RIGENERAZIONE coinvolge persone, ambiente e storia, favorendo una concreta interazione tra cultura contemporanea di alto profilo, valorizzazione ambientale, eccellenze territoriali e attenzione alla sostenibilità. Il festival include concerti diurni e acustici immersi nella natura, rispettandone gli equilibri ambientali e promuovendo il risparmio energetico e l’eliminazione dei rifiuti tramite raccolta differenziata.
Una delle caratteristiche distintive del festival è che ogni evento musicale è condiviso e costruito con le comunità locali, prevedendo momenti conviviali per valorizzare i prodotti enogastrono- mici tipici, oltre a iniziative espositive, visite guidate a siti archeologici, dimore storiche, borghi antichi e teatri storici.
Dal punto di vista artistico, Terre Sonore 2024 sarà ancora una volta caratterizzato dalla presenza dei migliori musicisti italiani, con una ricca rappresentanza di giovani talenti, tra cui spiccano importanti componenti femminili.
Come novità rilevante, Terre Sonore 2024 si presenta come un articolato contenitore multidisciplinare, rafforzando la sua vocazione alla promozione culturale con iniziative qualificate, tra cui:
- Pillole di Archeologia, a cura della Dott.ssa Vanessa Lani, Direttrice della Rete Museale della via Flaminia, con l’intento di scoprire e valorizzare il patrimonio storico archeologico del territorio.
- Macchie & Inchiostri, curato da Paolo Frigerio, affrontando temi di attualità come guerra, violenza di genere e immigrazione, con il coinvolgimento di docenti universitari, giornalisti, reporter e scrittori.
- Passeggiate Nelle Terre Sonore, a cura di Maria Maddalena Paolini (storica dell’arte e guida turistica abilitata), per scoprire borghi e parchi che accolgono i concerti, immergendosi nella loro storia e cogliendone l’essenza e i tesori attraverso gli occhi di chi li abita e conosce.
Ancora una volta, Terre Sonore nel suo peregrinare toccherà luoghi e suoni diversi, all’insegna di un intreccio culturale tra tradizione, classicità e modernità, bellezze paesaggistiche e musicali; esperienze ed emozioni tutte da vivere.
Adriano Pedini Direttore Artistico